Amministrazione trasparente
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
Riferimenti al decreto art. 10, c. 8, lett. a), d.lgs. n. 33/2013
Aggiornamento: annuale
Si veda la sezione "Altri contenuti - Prevenzione della corruzione"
Riferimenti normativi su organizzazione e attività
Riferimenti al decreto
Art. 12, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
TESTO UNICO DELLE LEGGI REGIONALI
Scadenzario dei nuovi obblighi amministrativi
Riferimenti al decreto
Art. 29, c. 3, d.l. n. 69/2013 (attualmente in fase di conversione)
Aggiornamento
Tempestivo
Pubblicazione non dovuta ai sensi della legge regionale nr.10 del 29.10.2014
Titel | File |
---|---|
Attestazioni sull'assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza in base alla delibera ANAC n. 148/2014, nota della Regione all'ANAC | Download file |
Titel | File |
---|---|
Attestazione OIV | Download file |
Titel | File |
---|---|
Attestazione OIV | Download file |
Burocrazia zero
Riferimenti al decreto
Art. 37, c. 3, d.l. n. 69/2013 (attualmente in fase di conversione)
Aggiornamento
Tempestivo
Organi di indirizzo politico-amministrativo
Riferimenti al decreto
Art. 13 comma 1 lettera a, Art. 14 d.lgs 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
Descrizione organo Presidente del consiglio di amministrazione
Indennità di carica annuale € 6.000,00
Membri attivi
- Petrik Gunnar
Descrizione organo membro del consiglio di amministrazione
Indennità di carica annuale € 1.500,00
Membri attivi
- Clement Giacomo
- Irschara Marion
- Oberhammer Hannes
- Wierer Gregor
Dichiarazioni sull'insussistenza di cause di inconferibilità ed incompatibilità
Dichiarazioni sulla comunicazione di conflitti di interesse
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Riferimenti al decreto
Art. 47, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
Nessun dato disponibile
Articolazione degli uffici
Riferimenti al decreto
Art. 13, c. 1, lett. b), d.lgs. n. 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
Articolazione degli uffici
Riferimenti al decreto
Art. 13, c. 1, lett. b), d.lgs. n. 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
Telefono e posta elettronica
Riferimenti al decreto
Art. 13, c. 1, lett. d), d.lgs. n. 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
Consorzio acque di scarico Pusteria
T+ 39 0474 431 400
P.zza Municipio 1, I-39031 Brunico (BZ)
www.consorzioacquescarico-pusteria.bz.it
abkp-casp@legalmail.it
Consulenti e collaboratori
Riferimenti al decreto
Artt. 10 e 15 d.lgs. n. 33/2013, Art. 53 d.lgs. n. 165/2001
Aggiornamento
Tempestivo
Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
Il Consorzio acque di scarico Pusteria non ha personale proprio.
Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
Il Consorzio acque di scarico Pusteria non ha personale proprio.
Dirigenti cessati
Il Consorzio acque di scarico Pusteria non ha personale proprio.
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Il Consorzio acque di scarico Pusteria non ha personale proprio.
Posizioni organizzative
Il Consorzio acque di scarico Pusteria non ha personale proprio.
Dotazione organica
Il Consorzio acque di scarico Pusteria non ha personale proprio.
Personale non a tempo indeterminato
Il Consorzio acque di scarico Pusteria non ha personale proprio.
Tassi di assenza
Il Consorzio acque di scarico Pusteria non ha personale proprio.
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
Il Consorzio acque di scarico Pusteria non ha personale proprio.
Contrattazione collettiva
Contrattazione integrativa
OIV
Bandi di concorso
Riferimenti al decreto
Art. 19, c.1 d.lgs 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
Concorsi - Ripartizione Lavoro Provincia Autonoma di Bolzano
Elenco dei bandi espletati
Riferimenti al decreto
Art. 19, c.2 d.lgs 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
Dati relativi alle procedure selettive
Riferimenti al decreto
Art. 23, c.1 lettera d d.lgs 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
Nessun dato disponibile
Poiché l'amministrazione non ha dipendenti propri, non è necessario pubblicare alcun dato in questa sezione.
Sistema di misurazione e valutazione della Performance
Riferimenti al decreto
Aggiornamento
Tempestivo
Pubblicazione non dovuta ai sensi della legge regionale nr.10 del 29.10.2014
Piano della Performance
Riferimenti al decreto
Art. 18, c. 8, lettera b d.lgs 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
Pubblicazione non dovuta ai sensi della legge regionale nr.10 del 29.10.2014
Relazione sulla Performance
Riferimenti al decreto
Art. 18, c. 8, lettera b d.lgs 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
Pubblicazione non dovuta ai sensi della legge regionale nr.10 del 29.10.2014
Documento dell OIV di validazione della Relazione sulla Performance
Riferimenti al decreto
Aggiornamento
Tempestivo
Pubblicazione non dovuta ai sensi della legge regionale nr.10 del 29.10.2014
Ammontare complessivo dei premi
Riferimenti al decreto
Art. 20, c. 1 d.lgs 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
Nessun dato disponibile/premi non previsti
Benessere organizzativo
Riferimenti al decreto
Art. 20, c. 3 d.lgs 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
Pubblicazione non dovuta ai sensi della legge regionale nr.10 del 29.10.2014
Il Consorzio non detiene partecipazioni in altre società/enti di diritto privato.
Enti pubblici vigilati
Riferimenti al decreto
Art. 22, c. 1 lett. a, c. 2, 3 d.lgs 33/2013
Aggiornamento
Annuale
Società partecipate
Riferimenti al decreto
Art. 22, c. 1 lett. b, c. 2, 3 d.lgs 33/2013
Aggiornamento
Annuale
Enti di diritto privato controllati
Riferimenti al decreto
Art. 22, c. 1 lett. c, c. 2, 3 d.lgs 33/2013
Aggiornamento
Annuale
Rappresentazione grafica
Riferimenti al decreto
Art. 22, c. 1 lett. d d.lgs 33/2013
Aggiornamento
Annuale
Dati aggregati attività amministrativa
Riferimenti al decreto
Art. 24, c. 1 d.lgs 33/2013
Aggiornamento
Annuale
Pubblicazione non dovuta ai sensi della legge regionale nr.10 del 29.10.2014
Tipologie di procedimento
Riferimenti al decreto
Art. 35, c. 1,2 d.lgs 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
Pubblicazione non dovuta ai sensi della legge regionale nr.10 del 29.10.2014
Singoli procedimenti di autorizzazione e concessione
Riferimenti al decreto
Art. 35, c. 1,2 d.lgs 33/2013 e Art. 1, c. 15,16 l.n. 190/2012
Aggiornamento
Tempestivo
Pubblicazione non dovuta ai sensi della legge regionale nr.10 del 29.10.2014
Monitoraggio tempi procedimenti
Riferimenti al decreto
Art. 24, c. 2 d.lgs 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
Pubblicazione non dovuta ai sensi della legge regionale nr.10 del 29.10.2014
Recapiti dell'ufficio responsabile
Riferimenti al decreto
Art. 35, C. 3 d.lgs. 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
Pubblicazione non dovuta ai sensi della legge regionale nr.10 del 29.10.2014
Convenzioni quadro
Riferimenti al decreto
Art. 35, C. 3 d.lgs. 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
Pubblicazione non dovuta ai sensi della legge regionale nr.10 del 29.10.2014
Modalità per l'acquisizione d'ufficio dei dati
Riferimenti al decreto
Art. 35, C. 3 d.lgs. 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
Pubblicazione non dovuta ai sensi della legge regionale nr.10 del 29.10.2014
Modalità per lo svolgimento dei controlli
Riferimenti al decreto
Art. 35, C. 3 d.lgs. 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
Pubblicazione non dovuta ai sensi della legge regionale nr.10 del 29.10.2014
Provvedimenti organi indirizzo politico
Riferimenti al decreto
Art. 23 d.lgs 33/2013
Aggiornamento
Semestrale
I provvedimenti sono pubblicati nella sezione "albo pretorio".
Accordi tra amministrazione pubblica e altre amministrazioni pubbliche
Accordi tra amministrazione pubblica e soggetti privati
Altri accordi o provvedimenti
Provvedimenti dirigenti
Dati previsti dall'articolo 1, comma 32, della legge 6 novembre 2012, n. 190. Informazioni sulle singole procedure (da pubblicare secondo le "Specifiche tecniche per la pubblicazione dei dati ai sensi dell'art. 1, comma 32, della Legge n. 190/2012", adottate secondo quanto indicato nella delib. Anac 39/2016)
Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture
Atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni, compresi quelli tra enti nell'ambito del settore pubblico di cui all'art. 5 del dlgs n. 50/2016. I dati si devono riferire a ciascuna procedura contrattuale in modo da avere una rappresentazione sequenziale di ognuna di esse, dai primi atti alla fase di esecuzione
Trasparenza nella partecipazione di portatori di interessi e dibattito pubblico
Avviso di preinformazione
Contratti con la ARA Pusteria SpA:
- Rep. n. 145 aa.pp.
- Rep. n. 155 aa.pp.
Riferimenti al decreto
Art. 37, c. 1,2 d.lgs. 33/2013
Aggiornamento
Secondo necessità
Pubblicazione non dovuta ai sensi della legge regionale nr.10 del 29.10.2014
Delibera a contrarre
Riferimenti al decreto
Art. 37, c. 1,2 d.lgs. 33/2013
Aggiornamento
Secondo necessità
Pubblicazione non dovuta ai sensi della legge regionale nr.10 del 29.10.2014
Avvisi e bandi
Riferimenti al decreto
Art. 37, c. 1,2 d.lgs. 33/2013
Aggiornamento
Secondo necessità
Pubblicazione non dovuta ai sensi della legge regionale nr.10 del 29.10.2014
Procedure negoziate afferenti agli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal PNRR e dal PNC e dai programmi cofinanziati dai fondi strutturali
Commissione giudicatrice
Avvisi relativi all'esito della procedura
Riferimenti al decreto
Art. 37, c. 1,2 d.lgs. 33/2013
Aggiornamento
Secondo necessità
Pubblicazione non dovuta ai sensi della legge regionale nr.10 del 29.10.2014
Avviso sui risultati della procedura di affidamento diretto (ove la determina a contrarre o atto equivalente sia adottato entro il 30.6.2023)
Riferimenti al decreto
Art. 37, c. 1,2 d.lgs. 33/2013
Aggiornamento
Secondo necessità
Pubblicazione non dovuta ai sensi della legge regionale nr.10 del 29.10.2014
Avviso di avvio della procedura e avviso sui risultati della aggiudicazione di procedure negoziate senza bando (ove la determina a contrarre o atto equivalente sia adottato entro il 30.6.2023)
Riferimenti al decreto
Art. 37, c. 1,2 d.lgs. 33/2013, art. 3 delibera AVCP 26/2013
Aggiornamento
Tempestivo
- Sistema Informativo Contratti Pubblici
- BDAP Banca Dati Amministrazioni Pubbliche
- Pubblicazione tempestiva
- Pubblicazione tempestiva spese a calcolo
- Pubblicazione tempestiva spese economali
- Tabelle riassuntive annuali in formato XML secondo specifiche AVCP (Aggiornamento annuale)
Verbali delle commissioni di gara
Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici, nel PNRR e nel PNC
Contratti
Collegi consultivi tecnici
Fase esecutiva
Resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione
Concessioni e partenariato pubblico privato
Affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture di somma urgenza e di protezione civile
Affidamenti in house
Elenchi ufficiali di operatori economici riconosciuti e certificazioni
Progetti di investimento pubblico
Il consorzio non eroga sovvenzioni, contributi, sussidi o benefici economici.
Criteri e modalità
Riferimenti al decreto
Art. 19 c. 1 d.lgs 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
Pubblicazione non dovuta ai sensi della legge regionale nr.10 del 29.10.2014
Pubblicazione dei provvedimenti riguardanti l'attribuzione di vantaggi economici
negativo
Albo dei beneficari
Riferimenti al decreto
Art. 19 c. 1 d.lgs 33/2013
Aggiornamento
Annuale/negativo
Bilancio preventivo
Riferimenti al decreto
Art. 29 c. 1 d.lgs 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
Bilancio consuntivo
Riferimenti al decreto
Art. 29 c. 1 d.lgs 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio
Riferimenti al decreto
Art. 29 c. 2 d.lgs 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
Tutti gli immobili di proprietà della Società sono pubblicati nel Sistema informativo del libro Fondiario e Catasto “OPENKat” della Provincia Autonoma. Tramite questo sistema informativo possono essere richiesti anche estratti storici relativi agli immobili di proprietà del Consorzio.
Patrimonio immobiliare
Riferimenti al decreto
Art.30 d.lgs 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
Canoni di locazione o affitto
Riferimenti al decreto
Art.30 d.lgs 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
locazione di 3.100 m² della p.ed. 1468 CC Badia al Comune di Badia
durata: 5 anni a partire dal’01/07/2022
affitto: 500,00 € all'anno
Organo di controllo che svolge le funzioni di OIV
L'Amministrazione non dispone di un Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) e non è obbligata a nominare un tale organismo.
La verifica dell'adempimento degli obblighi in materia di pubblicazioni ai sensi dell'art. 14, comma 4, lettera g) del CVD 150/2009 viene effettuata dal soggetto sottoindicato.
Nominativo: Martin Jud
Codice fiscale: JDUMTN57S13L552X
Data nomina: 10.11.2023
Titel | File |
---|---|
attestazione OIV 30/11/2024 | Download file |
attestazione OIV 15/07/2024 | Download file |
griglia di rilevazione 2022 | Download file |
scheda di sintesi 2022 | Download file |
documento di attestazione 2022 | Download file |
Organi di revisione amministrativa e contabile
Corte dei conti
Non sono stati eseguiti rilievi da parte della Corte dei conti.
Carta dei servizi e standard di qualità
Riferimenti al decreto
Art.32, c.1 d.lgs 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
Pubblicazione non dovuta ai sensi della legge regionale nr.10 del 29.10.2014
Class action
Non sussistono:
- ricorsi in giudizio proposto dai titolari di interessi giuridicamente rilevanti ed omogenei nei confronti della Società al fine di ripristinare il corretto svolgimento della funzione o la corretta erogazione di un servizio;
- sentenze di definizione del giudizio.
Costi contabilizzati
Riferimenti al decreto
Art.32, c.2 lettera a, c.5 d.lgs 33/2013
Aggiornamento
Annuale
Pubblicazione non dovuta ai sensi della legge regionale nr.10 del 29.10.2014
Tempi medi di erogazione dei servizi
Riferimenti al decreto
Art.32, c.2 lettera b d.lgs 33/2013
Aggiornamento
Annuale
Pubblicazione non dovuta ai sensi della legge regionale nr.10 del 29.10.2014
Indicatore di tempestività dei pagamenti
Riferimenti al decreto
Art.33 d.lgs 33/2013
Aggiornamento
Trimestrale
IBAN e pagamenti informatici
Riferimenti al decreto
Art.36 d.lgs 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
IBAN IT 31 H 08035 58242 000300026671
Pagamenti
Debiti
Ammontare complessivo dei debiti al 31/12/2023:127.151 €
Numero complessivo dei creditori al 31/12/2023: 3
Pubblicazione non dovuta ai sensi della legge regionale nr.10 del 29.10.2014 e successive modifiche.
Documenti di programmazione
Riferimenti al decreto
Art. 38, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
Pubblicazione non dovuta ai sensi della legge regionale nr.10 del 29.10.2014
Linee guida per la valutazione
Riferimenti al decreto
Art. 38, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
Pubblicazione non dovuta ai sensi della legge regionale nr.10 del 29.10.2014
Relazioni annuali
Riferimenti al decreto
Art. 38, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
Pubblicazione non dovuta ai sensi della legge regionale nr.10 del 29.10.2014
Altri documenti
Riferimenti al decreto
Art. 38, c. 1, d.lgs. n. 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
Pubblicazione non dovuta ai sensi della legge regionale nr.10 del 29.10.2014
Nuclei di valutazione
Riferimenti al decreto
Art. 38, c. 2, d.lgs. n. 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
Pubblicazione non dovuta ai sensi della legge regionale nr.10 del 29.10.2014
Tempi e costi di realizzazione
Riferimenti al decreto
Art. 38, c. 2, d.lgs. n. 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
Pubblicazione non dovuta ai sensi della legge regionale nr.10 del 29.10.2014
Pianificazione e governo del territorio
Pubblicazione non dovuta ai sensi della legge regionale n. 10 del 29.10.2014 e successive modifiche.
Informazioni ambientali
Riferimenti al decreto
Art.40 d.lgs 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
Pubblicazione non dovuta ai sensi della legge regionale nr.10 del 29.10.2014
Stato dell ambiente
Riferimenti al decreto
Art.40 d.lgs 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
Pubblicazione non dovuta ai sensi della legge regionale nr.10 del 29.10.2014
Fattori inquinanti
Riferimenti al decreto
Art.40 d.lgs 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
Pubblicazione non dovuta ai sensi della legge regionale nr.10 del 29.10.2014
Misure a protezione dell ambiente e relative analisi di impatto
Riferimenti al decreto
Art.40 d.lgs 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
Pubblicazione non dovuta ai sensi della legge regionale nr.10 del 29.10.2014
Relazione sullo stato dell ambiente del Ministero dell Ambiente e della tutela del territorio
Riferimenti al decreto
Art.40 d.lgs 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
Pubblicazione non dovuta ai sensi della legge regionale nr.10 del 29.10.2014
Stato della salute e della sicurezza umana
Riferimenti al decreto
Art.40 d.lgs 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
Pubblicazione non dovuta ai sensi della legge regionale nr.10 del 29.10.2014
Relazioni sull attuazione della legislazione
Riferimenti al decreto
Art.40 d.lgs 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
Pubblicazione non dovuta ai sensi della legge regionale nr.10 del 29.10.2014
Interventi straordinari e di emergenza
Riferimenti al decreto
Art.42 d.lgs 33/2013
Aggiornamento
Tempestivo
Nessun dato disponibile
Prevenzione della corruzione
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Alfred Valentin - Tel. 0474 431406 - abkp-casp@legalmail.it
Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità
Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti
Atti di accertamento delle violazioni
Accesso civico
Istruzioni per il diritto all'esercizio dell'accesso civico
L' accesso civico semplice consente a chiunque di ottenere, senza dover fornire alcuna motivazione,
documenti, informazioni e dati, i quali avrebbero dovuti essere pubblicati da questa amministrazione sul proprio
sito istituzionale, ma la cui pubblicazione è stata omessa.
Esercizio dei diritti di accesso civico
Le richieste di accesso civico possono essere presentate:
· all'ufficio che detiene i documenti;
· al responsabile della prevenzione, della corruzione e della trasparenza, ove la richiesta abbia a oggetto
documenti da pubblicare obbligatoriamente ai sensi del decreto trasparenza.
· <ooooo> (facoltativo - ad altro ufficio indicato dall'amministrazione nella sezione "amministrazione
trasparente" del proprio sito istituzionale);
Le richieste possono essere trasmesse o consegnate:
· tramite email all'indirizzo raimund@bruneck-aktiv.com in forma di una copia per immagine della richiesta cartacea firmata, assieme alla copia per immagine non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore oppure in forma di una richiesta sottoscritta con firma digitale
oppure
· tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo abkp-casp@legalmail.it in forma di una copia per immagine della richiesta cartacea firmata, assieme alla copia per immagine non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore oppure in forma di una richiesta sottoscritta con firma digitale
oppure
· tramite servizio postale all'indirizzo Consorzio acque di scarico Pusteria, Floronzo Tobl 54, 39030 San Lorenzo di Sebato (BZ) in forma di una copia per immagine della richiesta cartacea firmata, assieme alla copia per immagine non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore
Il rilascio di documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali.
Durata del procedimento
La pubblica amministrazione decide entro il termine di 30 giorni dalla ricezione della richiesta con provvedimento espresso e motivato se accogliere o rigettare la richiesta e comunica la decisione al richiedente e agli eventuali controinterssanti.
Nel caso in cui vi sono controinteressati il termine di 30 giorni per l'adozione del provvedimento di accoglimento o di rigetto della richiesta è sospeso fino alla scadenza di un termine di 10 giorni, entro il quale i controinteressati possono eventualmente presentare opposizione alla richiesta, ovvero è sospeso fino al giorno, all'interno del predetto termine dei dei 10 giorni, in cui è stato presentato il ricorso all'amministrazione.
L'ufficio competente trasmette al richiedente in caso di accoglimento della richiesta in modo tempestivo i documenti richiesti oppure, nel caso in cui la richiesta riguarda dati i quali ai sensi del decreto trasparenza avrebbero dovuto essere pubblicati obbligatoriamente, il collegamento ipertestuale (link) per la sezione del sito internet della pubblica amministrazione su cui la pubblicazione è avvenuta.
In quei casi in cui la richiesta di accesso civico è stata accolta nonostante l'opposizione di un controinteressato, l'ufficio competente ne informa il controinteressato e trasmette al richiedente i documenti non prima di 15 giorni dalla ricezione dell'informazione da parte del controinteressato.
Mezzi di impugnazione
In caso di diniego parziale o totale dell'accesso oppure in caso di mancata risposta entro il termine previsto di 30 giorni il richiedente può chiedere al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza il riesame della richiesta di accesso.
Il responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è:
Alfred Valentin, segretario
Il richiedente può in caso di diniego parziale o totale dell'accesso oppure in caso di mancata risposta entro il termine previsto di 30 giorni presentare altresì ricorso al difensore civico:
http://www.volksanwaltschaft.bz.it/it/interlocutori/difensora-civica.asp
Il richiedente può presentare anche ricorso al tribunale amministrativo regionale contro la decisione della pubblica amministrazione in merito alla richiesta di accesso civico oppure, in caso di riesame, contro la decisione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza o la decisione del difensore civico.