Chi siamo
La finalità del Consorzio consiste nella gestione del servizio integrato di fognatura e depurazione per l’intera Valle Pusteria ai sensi dell’art. 5 della legge provinciale n. 8 del 18/06/2002 nel testo vigente ed ai sensi delle relative norme di attuazione.
Dal 01/01/2009 è in vigore il contratto di concessione quindicennale con la società ARA Pusteria S.p.A., di cui i comuni associati sono azionisti in proporzione alla loro quota di partecipazione al Consorzio acque di scarico Pusteria. I reciproci obblighi contrattuali sono riportati in dettaglio nel contratto di concessione.
L’oggetto del contratto di concessione:
- gestione dei cinque impianti di depurazione a San Candido, Monguelfo, Rio di Pusteria, San Lorenzo di Sebato e dal 01/01/2012 anche Badia, depurazione delle acque di scarico, disidratazione ed essiccamento dei fanghi di depurazione, trattamento termico e smaltimento dei fanghi nonché manutenzione ordinaria e straordinaria secondo il capitolato degli oneri;
- gestione del collettore principale di interesse sovracomunale;
- controllo degli scarichi nella fognatura.
I comuni associati




























Gli organi del consorzio
Assemblea consorziale
L'assemblea consorziale è composta dai sindaci dei comuni associati rispettivamente dai loro delegati ed è composta da 28 membri.
Presidente dell’assemblea consorziale
In data 27/11/2020 il sig. Daniel Schönhuber è stato eletto presidente.
Consiglio di amministrazione
Il consiglio di amministrazione è composto da 5 membri, incluso il presidente stesso. In data 26.11.2021 sono stati eletti i nuovi membri del consiglio i quali rimarranno in carica per cinque anni.
- Gunnar Petrik, presidente
- Clement Giacomo
- Marion Irschara
- Hannes Oberhammer
- Gregor Wierer
Segretario
Alfred Valentin