Chi siamo

La finalità del Consorzio consiste nella gestione del servizio integrato di fognatura e depurazione per l’intera Valle Pusteria ai sensi dell’art. 5 della legge provinciale n. 8 del 18/06/2002 nel testo vigente ed ai sensi delle relative norme di attuazione.

Dal 01/01/2009 è in vigore il contratto di concessione quindicennale con la società ARA Pusteria S.p.A., di cui i comuni associati sono azionisti in proporzione alla loro quota di partecipazione al Consorzio acque di scarico Pusteria. I reciproci obblighi contrattuali sono riportati in dettaglio nel contratto di concessione.

L’oggetto del contratto di concessione:

  1. gestione dei cinque impianti di depurazione a San Candido, Monguelfo, Rio di Pusteria, San Lorenzo di Sebato e dal 01/01/2012 anche Badia, depurazione delle acque di scarico, disidratazione ed essiccamento dei fanghi di depurazione, trattamento termico e smaltimento dei fanghi nonché manutenzione ordinaria e straordinaria secondo il capitolato degli oneri;
  2. gestione del collettore principale di interesse sovracomunale;
  3. controllo degli scarichi nella fognatura.

I comuni associati

Valle Aurina
Badia
Brunico
Corvara
Marebbe
Gais
Casies
San Candido
Chienes
Rio di Pusteria
Selva dei Molini
Villabassa
Valdaora
Perca
Falzes
Braies
Predoi
Rasun Anterselva
Rodengo
Campo Tures
Sesto
San Lorenzo di Sebato
San Martino in Badia
Terento
Dobbiaco
Vandoies
Monguelfo-Tesido
La Valle

Gli organi del consorzio

Assemblea consorziale

L'assemblea consorziale è composta dai sindaci dei comuni associati rispettivamente dai loro delegati ed è composta da 28 membri.

Presidente dell’assemblea consorziale

In data 27/11/2020 il sig. Daniel Schönhuber è stato eletto presidente.

Consiglio di amministrazione

Il consiglio di amministrazione è composto da 5 membri, incluso il presidente stesso. In data 26.11.2021 sono stati eletti i nuovi membri del consiglio i quali rimarranno in carica per cinque anni.

  • Gunnar Petrik, presidente
  • Clement Giacomo
  • Marion Irschara
  • Hannes Oberhammer
  • Gregor Wierer

Segretario

Alfred Valentin

Lo statuto